Basta fare un veloce giro sui principale motori di ricerca per vedere che sono fiorite alla velocità della luce agenzie web che propongono servizi per privati e soprattutto per aziende. E’ lecito per chi non è del settore aspettarsi dei dubbi o perplessità di fronte alla disparità di proposte e soprattutto di prezzo tra diverse realtà.

Qualche precisazione: non tutti i siti sono uguali o hanno la stessa potenzialità.

Avere un sito internet per la propria azienda, tanto per averlo, può avere un prezzo, averne uno funzionale e ben visibile ovviamente un altro. Questo è un concetto fondamentale dal quale nascono più considerazioni. Posto che nessuno dei componenti delle varie web agency è il proprietario di google e che quindi nessuno è in grado di garatire la presenza nella prima posizione, le problematiche diventano altre. C’ è chi sa offrire ad un sito web la possibilità di essere ben considerato dai vari motori di ricerca, ma questa è l’ unica garanzia. Ed è anche vero che ci sono in giro vari operatori che riescono ad offrire questo oltre ad una valida campagna di presenza e pubblicità sulla rete. Da qui la differenza di prezzo dei servizi offerti spesso con “titolo” uguale. Chi lo offre ad un prezzo irrisorio, per forza di cose vi offrirà un servizio dello stesso valore, irrisorio. Una vera e propria campagna pubblicitaria che punta sul web ha ovviamente necessità di un impegno costante e non indifferente, per non parlare della competenza e della conoscenza del mercato cosa che richiede ovviamente studi approfonditi e notevole esperienza. Facile comprendere come un servizio del genere possa assumere un costo differente, ma che anche il valore e la potenzialità sia di un altro livello.

Conclusione d’ obbligo: non sempre il prezzo minore è il più conveniente, si rischia di spendere poco, ma di ottenere ancora meno….