Parliamo di edilizia, un settore estremamente complesso e inaspettatamente vasto. Entrando in contatto con una delle più attrezzate realtà del panorama locale (il Lazio e le province di Roma e Latina), abbiamo avuto modo di avvicinarci a questo settore, sempre in continua evoluzione, e ci siamo resi conto di come non sia possibile per un’ impresa operare nel settore edile senza abbracciare un davvero vasto ventaglio di servizi da offrire al pubblico ed al privato.

Abbiamo sempre erroneamente ricondotto la dicitura “Impresa di Costruzioni” ad una ditta che si dovesse occupare della costruzione della classica casa, ma andando a studiare a fondo i servizi offerti da alcune realtà imprenditoriali, come appunto Co.Ge.Sca srl, ci siamo accorti che il significato va ben oltre questo semplice concetto.

Ma tutto questo parte proprio dal fatto che una semplice costruzione edile, ha dietro davvero molto altro. E’ un andare a ritroso di servizi che hanno bisogno di altri servizi. Ad esempio, l’ innalzamento di una struttura edile, necessita della costruzione di basi e fondamenta ovviamente forti e salde. A loro volta, i lavori di fondazione, hanno la necessità che precedenti lavori di scavo o livellamento del terreno siano effettuati con attenzione e scrupolosità. E tutto questo non può mai prescindere da una approfondita conoscenza delle caratteristiche geotecniche delle aree su cui si interviene, oltre ovviamente alle corrette conoscenze di natura tecnica ed ad un parco mezzi e macchinari all’ altezza.

Questo soprattutto per il settore privato, ma se andiamo a pensare alle tipologie di intervento che il settore dell’ industri ed il settore pubblico possono richiedere, dobbiamo allargare enormemente il concetto di impresa edile e di tipologie di interventi possibili. Basti pensare ad opere di pavimentazione stradale o stesura di asfalto su strade ed autostrade, o agli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria, come la progettazione e la realizzazione di una rete idrica o di un impianto fognario.

Infine è facile comprendere quanto sia importante l’ esperienza e la sicurezza in operazioni di demolizione, soprattutto quando tali operazioni sono effettuate all’ interno di aree urbane ad alta densità di popolazione.

Tutto ciò ci fa capire come in un campo come quello edile, non è possibile improvvisarsi, ma è fondamentale affidarsi a realtà che sono capaci di fornire risposte rapide ed esaurienti, anche e soprattutto in materia di sicurezza.