Nella sezione Vino e Gastronomia del nostro blog non può mancare il riferimento alla fantastica cucina casereccia della Sabina. Per noi di Roma e provincia, è spesso un motivo di svago e divertimento fare gite fuori porta per visitare posti a noi vicini ma che spesso ci risultano sconosciuti. E parliamo di posti davvero splendidi, con gente accogliente e con tradizioni antiche e affascinanti. Tra le tradizioni poi più piacevoli ovviamente c’è la cucina.

Serata nei pressi di Rieti, e cena in un ristorante tipico del posto, Il Cortigiano. Ebbene, un tuffo in un’ atmosfera di cordialità e gusto!! Accogliente e caratteristico il locale, gentilissimo lo staff, eccezionali le portate. Per non parlare infine del prezzo della cena…

Tutto davvero di ottimo livello, anche il posto. Il ristorante è infatti situato in una frazione del comune di Poggio Mirteto, di fronte all’ abbazia della valle del Farfa, e si trova all’ interno di un vero e meraviglioso castello. E il menù di nostra ordinazione (fettuccine fatte in casa, abbacchio ed ottimo vino) ci ha lasciato soddisfattissimi. E’ un piacere passare serate come quella di ieri, dove il gusto la fa da padrone…

Se si è amanti della cucina italiana, di sicuro quella sabina tipica è da provare…