L’Istituto Tommaso Campanella è una scuola superiore privata con sede a Cernusco sul Naviglio, Milano. L’Istituto da oltre vent’anni opera nel settore della formazione ed è specializzato nel recupero anni scolatici. Sono attivi i seguenti corsi di nuovo e vecchio ordinamento: Liceo Scientifico e Linguistico, Ragioneria, Geometri, Periti Informatici, Dirigenti di Comunità. E’ possibile frequentare il corso diurno oppure il corso serale.

Presso la sede sono attivi, inoltre, corsi di inglese e spagnolo con insegnante madrelingua.
L’Istituto è sede d’esame Toeic (Certificazione Linguistica Inglese riconosciuta dalla maggior parte delle Università) e DIE (Certificazione Linguistica Spagnola rilasciata dall’Instituto Velazquez).

Per quanto concerne la formazione informatica sono attivi numerosi corsi sia di base che avanzati, tra questi ricordiamo i corsi di Excel, Access, Word e Power Point, tenuti da docenti certificati Microsoft Master Instructor, e i corsi Autocad, Photoshop e linguaggi di programmazione tenuti da ingegneri informatici ed esperti del settore.

Negli ultimi anni l’Istituto si è specializzato nella formazione aziendale. Attraverso l’accreditamento a diversi fondi interprofessionali (in particolare Fonditalia), l’Istituto Campanella offre alle imprese la possibilità di formare gratuitamente il proprio personale.